La lucidatura dei metalli è un procedimento che serve per trasformare un prodotto grezzo in uno finito.
Si applica principalmente a particolari metalli che vengono impiegati nel settore farmaceutico o alimentare, in quanto hanno bisogno di una superficie con un grado di rugosità molto basso.
Con la lucidatura metalli, il prodotto che viene a contatto con il pezzo scivola su di esso senza lasciare residui che potrebbero, con il tempo produrre batteri che danneggerebbero il prodotto stesso.
Inoltre è possibile utilizzare tale processo solamente per una questione estetica, ad esempio un insegna di acciaio inox lucidata a specchio, il nome di una barca, una maniglia di ottone oppure un vecchio paiolo di rame.
È possibile effettuare la lucidatura metalli sui metalli più svariati, a partire dal rame, l’ottone, l’alluminio, l’acciaio inox e altri svariati tipi di metallo.
Tale procedimento si divide in due tipologie di lavorazione: la lucidatura elettrolitica e la lucidatura meccanica.
La lucidatura elettrolitica si effettua tramite bagni galvanici dove il pezzo è immerso in una soluzione acida e tramite il passaggio di corrente viene lavorato fino a rendere lucido il pezzo.
Viene eseguita per lo più su pezzi difficili da lavorare meccanicamente.
La nostra azienda si occupa della lucidatura metalli meccanica che consiste nell’asportare materiale del pezzo tramite vari passaggi di smerigliatura.
Dapprima dobbiamo effettuare una smerigliatura con nastri abrasivi, partendo da una grana grossolana fino ad arrivare ad una grana finissima,dopodichè dobbiamo lavorare il pezzo con ruote di sisal (una fibra vegetale) abbinate ad una pasta abrasiva che elimina le righe della precedente lavorazione.
Infine usando una ruota di cotone ed una pasta da lucidatura riusciamo ad ottenere la lucidatura a specchio del nostro oggetto. Lucidatura Metalli